Le lavorazioni plexiglass di Liras alla Biblioteca Universitaria di Trento
Oggi siamo orgogliosi di presentarvi uno dei nostri ultimi lavori: la realizzazione dei varchi antitaccheggio della nuova Biblioteca Universitaria di Trento, progettata da Renzo Piano e inaugurata lo scorso 19 novembre, nel famoso quartiere trentino delle “Albere”.
Per costruire questi sistemi di sicurezza abbiamo realizzato diversi pannelli in plexiglass (o metacrilato) tagliati a laser e serigrafati; sui varchi è stata poi applicata la tecnologia RFID di ISNG srl – fornitore tecnologico nel settore dell’automazione RFID delle biblioteche – grazie alla quale è stato possibile implementare un sistema antitaccheggio affidabile e sicuro.
Una collaborazione che ci ha reso particolarmente soddisfatti e che ci ha dato la possibilità di contribuire anche con la nostra “arte” alla concretizzazione di un progetto ambizioso e immenso: la biblioteca ospita infatti ben sette piani – oltre al parcheggio interrato – su cui si dispongono 10 chilometri di scaffali e 430 postazioni studio.
Realizzata con facciate e tetto a vetrata, la nuova Biblioteca Universitaria di Trento è in grado di accogliere circa 480mila volumi e ben 400 persone, tra studenti e personale.
Anche noi di Liras abbiamo contribuito alla concretizzazione di quest’opera imponente e raffinata, offrendo la nostra consolidata esperienza nell’ambito della lavorazione delle materie plastiche; in particolare, abbiamo realizzato diversi pannelli in plexiglass (o metacrilato) destinati poi alla costruzione dei varchi antitaccheggio della Biblioteca.
Nel dettaglio, abbiamo eseguito due tipi di lavorazioni su questi pannelli in metacrilato: il taglio laser e la serigrafia.
La tecnologia laser ci ha permesso di garantire la massima precisione e finitura delle superfici trattate, operando un taglio netto, continuo e con bordo lucido. Attraverso la serigrafia è stato poi possibile personalizzare ulteriormente il prodotto finito con l’aggiunta di particolari eleganti ed estetici.
Il risultato? Un pannello in plexiglass robusto, solido e di qualità, perfetto per l’applicazione agli accessi delle strutture come varco antitaccheggio.
Del resto il plexiglass è un materiale plastico particolarmente indicato per realizzazioni nell’ambito architettonico e nell’arredo: rigido, trasparente e leggero, il plexiglass è perfetto per creare manufatti estetici e di design robusti, ma allo stesso tempo maneggevoli.
Cerchi un’azienda specializzata nella lavorazione del plexiglass e delle materie plastiche? Rivolgiti a Liras!
Da oltre 60 anni sviluppiamo e lavoriamo materie plastiche differenti (plexiglass, metacrilato antiurto, policarbonato, PETG, ABS, polistirolo, ecc.) per progetti personalizzati in ogni ambito, attraverso termoformatura trasparente o tramite stampaggio sottovuoto.