LAVORAZIONE COMPONENTI E PANNELLI IN
POLICARBONATO E ACRILICO, MONOLITICO
O MULTISTRATO

Avvalendosi di lavorazioni e tecnologie speciali che consentono
di realizzare particolari con un'elevata qualità ottica ed estetica,
un'alta resistenza all'abrasione abbinandoli alle più innovative
tecnologie nel campo dell'antiappannamento e antighiaccio

SETTORI DI APPLICAZIONE:

Racing

Auto Classic

Automotive

Aeronautica

Nautica

Carrozzerie Industriali e Camper

LAVORAZIONE COMPONENTI E PANNELLI IN POLICARBONATO E ACRILICO, MONOLITICO O MULTISTRATO

AVVALENDOSI DI LAVORAZIONI E TECNOLOGIE SPECIALI CHE CONSENTONO DI REALIZZARE PARTICOLARI CON UN’ELEVATA QUALITÀ OTTICA ED ESTETICA, UN’ALTA RESISTENZA ALL’ABRASIONE ABBINANDOLI ALLE PIÙ INNOVATIVE TECNLOGIE NEL CAMPO DELL’ANTIAPPANNAMENTO E ANTIGHIACCIO

SETTORI DI APPLICAZIONE:

  • Racing

  • Auto Classic

  • Automotive

  • Aeronautica

  • Nautica

  • Carrozzerie Industriali e Camper

Liras ha una lunga esperienza, oltre 60 anni, nella lavorazione materie plastiche. Personale altamente specializzato ed un forte know how tecnologico sono la base per la nuova divisione specializzata: LIRAS OPTICAL.

Grazie ad innovative tecnologie, a nuovi ampi spazi specificamente organizzati per lavorazioni così specifiche, da oggi Liras è in grado di proporre soluzioni e applicazioni che garantiscono proprietà antigraffio e antiappannamento alle lastre in policarbonato e plexiglass. Inoltre, grazie all’utilizzo esclusivo di materiale ad alta qualità ottica, viene realizzata la formatura delle lastre, ottenendo trasparenza e qualità ottica al massimo livello.

1. TRATTAMENTO ANTIGRAFFIO

Consiste nell’applicare sulla superficie del policarbonato o dell’acrilico, all’interno di una Clean room, una speciale resina che ne migliora le proprietà meccaniche, mantenendo allo stesso tempo le caratteristiche ottiche ed estetiche, è possibile applicarla sia su particolari piani che formati.

  • Resistenza al graffio ed all’usura
  • Maggior protezione dai raggi UV (il prodotto ottiene un‘alta e durata resistenza all’ingiallimento)
  • Maggiore resistenza agli agenti chimici
  • Maggiore resistenza alla opacizzazione
  • Non incide nella TL e Heze del materiale

2. TRATTAMENTO ANTIAPPANNAMENTO

È una speciale resina che si applica anch’essa all’interno di una Clean room sulla superficie interna del particolare, nota anche come TRATTAMENTO ANTI-FOG impedisce la condensazione del vapore acqueo sulla superficie fredda in rapporto alle condizioni umide dell’ambiente.

  • Migliora la resistenza all’abrasione.
  • Mantiene una buona visibilità in particolari condizioni climatiche con differenza di temperatura fra interno ed esterno
  • Non incide nella TL e Heze del materiale

3. MICRO-WIRE HEATING SISTEMS

E’ un’applicazione che viene utilizzata per i particolari multistrato, e consiste nell’inserire tra di essi una serie di filamenti in tungsteno dello spessore di qualche micron, quasi impercettibili, collegati alle estremità da dei bus-bar per l’alimentazione e possono essere dimensionati per vari voltaggi.

Questa tecnologie unisce la capacità dello sbrinamento a quello dell’anti appannamento.

4. FORMATURA:
TRASPARENZA E QUALITÀ OTTICA AL MASSIMO LIVELLO

La particolare tecnica di formatura sviluppata negli anni, che si differenzia dalla classica termoformatura normalmente usata, permette di far acquisire ad una lastra piana forme anche complesse, mantenendo inalterate le qualità ottiche ed estetiche e controllo dello spessore della materia prima, il tutto consente di soddisfare ampiamente i requisiti delle varie normative.

  • Elevata qualità ottica
  • Alto livello estetico
  • Maggiore trasparenza rispetto al normale stampaggio
  • Utilizzo esclusivo di materiali ad alta trasparenza

5. STAMPA SERIGRAFIA E STAMPA DIGITALE

Avvalendosi di più sistemi di stampa è possibile soddisfare le più svariate richieste, come, grado di definizione, uniformità di colore e multicolore.

6. LEGGEREZZA

L’utilizzo di elementi realizzati con la speciale tecnica di Liras Optical, permette di ridurre il peso del mezzo su cui vengono installati, quindi è una soluzione ideale per settori come: Racing, Automotive, Nautica, Ultraleggeri, ed anche le Automobili elettriche o ibride.

Liras Optical grazie ai suoi particolari impianti è in grado di eseguire trattamenti su lastre fino a 3.000 x 2.000 mm Piane o Formate e formare lastre fino a 6.000 x 2.000 mm.

CERTIFICAZIONI E OMOLOGAZIONI

LIRAS Optical ha acquisito di recente la certificazione ISO 9001:2015 mentre per soddisfare le richieste del mercato automotive è in fase di omologazione ECE e DOT.

LAVORAZIONI ALL’AVANGUARDIA

LAVORAZIONI ALL’AVANGUARDIA

CLASSIC

Liras realizza componenti per il settore automotive, classiche e racing ed è specializzata nella creazione di componenti trasparenti.

RACING

I materiali utilizzati sono principalmente il Policarbonato (PC) e i trattamenti antigraffio, antiappannamento ed l’applicazione di sistemi riscaldanti.

1.

Lunotto posteriore Ferrari F40 e F50 termoformato in
policarbonato trattato con rivestimento antigraffio.

2.

Finestrino laterale scorrevole in policarbonato, con rivestimento antigraffio.

MOTO

Liras si occupa anche delle componenti per il settore del motociclismo.

3.

Parabrezza per motocicli termoformati in (PMMA) antiurto e policarbonato con trattamenti antigraffio.

Scrivici

per ricevere le informazioni di cui hai bisogno.

4 + 0 = ?