Usi Del Policarbonato nell'Aeronautica

Usi Del Policarbonato nell’Aeronautica

Liras Optical è la nostra divisione che si occupa di policarbonato per l’aeronautica. Grazie ad una esperienza di oltre 60 anni nella lavorazione di materie plastiche abbiamo formato del personale altamente specializzato nell’uso del policarbonato per l’aeronautica per velivoli di piccoli e grandi dimensioni.

Perché l’aeronautica è un campo che può giovare molto dall’uso del policarbonato? La risposta sta proprio nelle peculiarità che questa materia plastica offre. Il campo dell’aeronautica può giovare molto dall’uso di questo materiale plastico perché permette di creare pannelli trasparenti di moltissime forme, anche complesse, con proprietà antigraffio e antiappannamento pur mantenendo trasparenza e qualità ottica elevata.

Usi del Policarbonato nell’Aeronautica

Uno dei vantaggi che il policarbonato offre è la sua versatilità. Il suo peso ridotto e la sua incredibile resistenza lo rendono un materiale adatto a molti tipi di aerei, specialmente nel campo degli ultraleggeri.

Ad esempio, il tettuccio (canopy) è un particolare che si presta molto bene alla realizzazione in policarbonato in quanto questo materiale ha una trasparenza dello stesso livello, o addirittura superiore, a quella del vetro, e quindi permette la migliore visuale per tutte le manovre dell’aeromobile.

Tramite l’applicazione di specifiche resine riusciamo a migliorare le proprietà meccaniche del policarbonato mantenendo allo stesso tempo inalterate le caratteristiche ottiche ed estetiche, creando un materiale che mantiene le sue caratteristiche di leggerezza e trasparenza ma che è anche e molto resistente ai graffi e anti appannamento, questo aumenta ancora di più la sicurezza in volo specialmente in condizioni meteorologiche avverse.

Il policarbonato inoltre può essere usato per i finestrini di cabina degli aerei passeggeri e come parabrezza e tettuccio di alianti e aeroplani sportivi.

Anche gli elicotteri possono godere dei vantaggi del policarbonato, questo materiale ha un peso di molto inferiore al vetro e questo permette un risparmio di carburante ed un miglioramento nelle prestazioni generali. Ogni pannello, che sia quello frontale, laterale e di coda, può essere creato con il policarbonato. Questo materiale viene plasmato per creare un pannello semisferico con vista panoramica che viene trattato per aggiungere la protezione ai raggi solari per avere ulteriore sicurezza per il pilota ed i passeggeri.

Se sei interessato all’uso del policarbonato nell’aeronautica contattaci subito per maggiori informazioni e richiedici un preventivo senza impegno!