Usi Tecnici del Policarbonato per l’Automotive
Abbiamo appena pubblicato un articolo dove spieghiamo in modo semplice l’uso del policarbonato per l’automotive e ora con questo articolo vogliamo ulteriormente espandere questo discorso con le spiegazioni tecniche adatte a chi è del settore e vuole scoprire cosa facciamo noi di Liras Optical.
Chi Siamo: Liras Optical
Liras è un’azienda fondata nei primi anni sessanta specializzata in progettazione, produzione e lavorazione di materie plastiche per i più svariati settori, tra cui il settore automotive ed aeronautico. Nel tentativo di evolverci ulteriormente è nata Liras Optical, una divisione specifica che opera solamente in questi 2 settori, il tutto grazie al know how acquisito da esperti operatori di questi 2 campi molto specifici.
Scopri di più su Liras Optical
Motivi per Usare il Policarbonato nelle Automobili
Il policarbonato ha delle caratteristiche uniche che lo rendono un eccellente materiale da usare nell’automotive.
Queste caratteristiche sono:
- Incredibile leggerezza
- Resistenza agli urti e all’abrasione
- Alta qualità ottica
- Svariate possibilità di personalizzazione
Il ruolo del policarbonato nelle automobili è solitamente quello di sostituto del vetro, sia laminato che temperato, per realizzare ogni tipo di superficie trasparente di parabrezza, vetri laterali e lunotti. Nel racing, nelle super car, nelle macchine da esposizione ed in ogni campo dove è richiesta la riduzione del peso, il policarbonato è un eccellente soluzione in quanto si ottengono ottimi risultati salvaguardando l’estetica.
Che Cosa Facciamo Con Il Policarbonato per l’Automotive
Liras optical esegue lavorazioni di componenti e pannelli in policarbonato e plexiglass monolitici o multistrato, avvalendosi di lavorazioni e tecnologie speciali che consentono non solo di realizzare particolari con una elevata qualità ottica ed estetica, ma di integrarli con un’alta resistenza all’abrasione, inoltre operiamo con le tecnologie dell’anti appannamento, antighiaccio, dell’isolamento termico e la protezione all’irraggiamento solare.
Questa tecnologia ci permette di realizzare componenti per auto da racing, auto da strada, super car, auto da esposizione.
Optical Curvature
L’optical curvature (in italiano “curvatura ottica”) è una particolare tecnica di formatura che si differenzia dalla classica termoformatura normalmente usata, l’optical curvature permette di far acquisire ad una lastra piana di policarbonato forme anche complesse, mantenendo inalterate le qualità ottiche, estetiche e il controllo dello spessore della materia prima, il tutto consente di soddisfare ampiamente i requisiti delle varie normative vigenti come la ECE R43 e DOT. La particolarità dei processi di formatura ottenute da una lastra di policarbonato permettono gli usi più svariati quando si parla di automotive, specialmente nei campi dove le prestazioni sono una cosa molto importante, consentendo di ottenere forme estreme.
Hard-Coating
Con hard coating (in italiano “rivestimento duro”) intendiamo un processo di miglioramento delle superfici del materiale plastico.
Questo viene eseguito attraverso l’applicazione di particolari resine all’interno di una Clean room ad umidità e temperatura controllata, la resina così applicata migliora le proprietà meccaniche, mantenendo allo stesso tempo inalterate le caratteristiche ottiche ed estetiche. L’hard coating è possibile sia su componenti piani che formati con dimensioni che possono raggiungere i tre metri per due. Questa lavorazione è molto importante nel campo dell’automotive per avere componenti che resistono a forti abrasioni.
Micro-Wire Heating System
Il micro-wire heating system (in italiano “sistema di riscaldamento tramite micro fili”) è un’applicazione che viene utilizzata per i particolari multistrato che consiste nell’inserire tra di essi una serie di filamenti in tungsteno dello spessore di qualche micron, quasi impercettibili, collegati alle estremità da dei bus-bar per l’alimentazione e possono essere dimensionati per vari voltaggi.
Questi micro fili riscaldano la superficie e ciò permette l’unione della capacità dello sbrinamento a quella dell’anti appannamento.
Anti-Fog Coating
Con anti-fog coating (in italiano “rivestimento anti-nebbia”) intendiamo l’applicazione di una speciale resina sulla superficie interna del particolare dell’auto o moto, questa resina impedisce la condensazione del vapore acqueo sulla superficie fredda in rapporto alle condizioni umide dell’ambiente.
Silk-Screen Printing
Il silk-screen printing (in italiano “serigrafia”) è una tecnica che permette, avvalendosi di più sistemi di stampa, di è soddisfare le più svariate richieste di colorazione del pezzo plastico, possiamo ad esempio definire il grado di definizione, uniformità di colore e stampa multicolore. In questo modo possiamo avere parti di auto in policarbonato che sono trasparenti, semi-trasparenti, colorati o multi colore, senza alcuna limitazione.
Solar Control Coating
Il solar control coating (in italiano “rivestimento per il controllo solare”) è un particolare processo che consiste nel applicare su di una superficie di policarbonato, un deposito metallico che controlla l’irraggiamento solare mediante la riflessione, la trasmissione e l’assorbimento, riducendo il calore all’interno dell’abitacolo e la possibilità di abbagliamento del guidatore.