Lexan: Policarbonato Antigraffio su Automobili da Corsa

Lexan: Policarbonato Antigraffio su Automobili da Corsa

Liras Optical è la divisione interna specializzata nel policarbonato per l’uso sulle automobili da corsa, materiale che trattiamo con la procedura chiamata Lexan, lavorazione che conferisce la caratteristica antigraffio, fondamentale nel settore racing competitivo. Grazie alla nostra esperienza nel settore delle materie plastiche abbiamo formato del personale altamente specializzato nell’uso del policarbonato per i mezzi a 2 e 4 ruote.

Caratteristiche del Policarbonato Lexan

Il policarbonato lexan ha caratteristiche uniche che lo rendono perfetto per il racing, queste sono:

  • Fino a 250 volte più resistente del vetro
  • Peso inferiore al vetro del 50%
  • Alta resistenza ai graffi
  • Ottimo da un punto di vista ottico

Usi del Lexan nelle Automobili – Racing

Nelle automobili da corsa avere componenti leggere e resistenti fa la differenza, noi di Liras Optical possiamo fornirti diverse parti dell’automobile fatte su misura con il policarbonato antigraffio.

Cristalli dell’Auto – Finestrini Antigraffio – Lexan

I cristalli delle auto da corsa possono essere sostituiti con il policarbonato con rivestimento antigraffio Lexan, questo permette di avere un peso molto inferiore ai normali cristalli e migliori prestazioni.

La resistenza dei finestrini in plexiglass è molto superiore al vetro, questo è un vantaggio anche in caso di incidenti in quanto il trattamento antigraffio riduce al minimo i danni.

Parabrezza Antigraffio – Lexan

Il parabrezza viene reso antigraffio con il Lexan, questo è ottimo in settori come il rally, dove polvere e sassi sono all’ordine del giorno. Come già detto sopra la qualità ottica del policarbonato è ottima, pari a quella del vetro, quindi non ci saranno problemi per l’autista.

Un’altra lavorazione che si può fare sul parabrezza e tutti gli altri vetri dell’auto è il trattamento anti appannamento, per ottenere questa qualità viene applicata una resina che impedisce al vapore acqueo di condensarsi sulla superfice.

Il parabrezza antigraffio e anti appannamento è perfetto per il racing!

Lunotto Posteriore Antigraffio – Lexan

In maniera simile al parabrezza, anche il lunotto posteriore viene reso antigraffio tramite il Lexan. Ogni tipologia di auto da racing può ottenere vantaggi da questo, andando a diminuire il peso e incrementando la resistenza.

Copri Faro Antigraffio – Lexan

Anche i dettagli delle auto da corsa, specialmente quando si parla di Formula 1, Formula 2, Formula 3, Formula E, ecc. devono essere leggeri, resistenti e antigraffio. Possiamo fornirti copri fari in policarbonato antigraffio così da avere il minor peso possibile ma una trasparenza e quindi una luminosità ottimale.

Tettuccio Auto da Corsa Antigraffio – Lexan

Alcune tipologie di auto da corsa hanno bisogno di un tettuccio leggero e antigraffio. Il trattamento Lexan è ottimo anche per questa componente fondamentale.

Anche il tettuccio può essere trattato in modo che diventi anti appannamento, così da mantenere la visibilità sia in buone condizioni atmosferiche sia con la pioggia o l’umidità.

Copri Motore Antigraffio – Lexan

Realizziamo copri motore in policarbonato con trattamento antigraffio. La peculiarità dei processi di formatura, consentono di realizzare forme estreme, come ad esempio creare in un unico particolare, lunotto e convogliatore d’aria. mantenendo allo stesso tempo un’alta qualità ottica ed estetica.


LIRAS ha acquisito la certificazione ISO 9001:2015 mentre per soddisfare le richieste del mercato automotive è in fase di omologazione ECE e DOT.

Se sei interessato all’uso del policarbonato antigraffio nel racing contattaci subito per maggiori informazioni e richiedici un preventivo senza impegno!