Lo chiamiamo tutti Plexiglas ma in realtà questo materiale plastico si chiama polimetilmetacrilato (e non Plexiglas, che invece è il nome di una delle tantissime marche in circolazione).
Il polimetilmetacrilato (in forma abbreviata PMMA) può essere anche più comunemente chiamato Metacrilato, che deriva dal nome dei suoi polimeri strutturali. 

E’ un materiale molto trasparente, più del vetro, tanto che le sue caratteristiche sono assimilabili alla fibra ottica per qualità di trasparenza e per la proprietà di essere, più o meno in percentuali diverse a seconda della sua composizione, infrangibile. Per queste caratteristiche è usato nella fabbricazione di vetri di sicurezza, nei presidi antinfortunistici, nell’oggettistica per l’arredamento o architettonica in genere.

Il metacrilato viene lavorato con la termoformatura per la produzione di particolari plastici come: componenti per l’illuminazione, elementi per l’arredo e l’automotive.  Il vantaggio principale: l’unione di resistenza e leggerezza con design ed ergonomicità, per un prodotto di alta qualità.

Con un’esperienza pluridecennale nel mondo della termoformatura, Liras è il partner ideale per tutti i clienti che richiedono leggerezza e robustezza, unite a design ed estetica; oltre al metacrilato lavoriamo i materiali più diversi, garantendo un prodotto finito di alta gamma ed estremamente performante.

Per esempio, Liras è in grado di termoformare il policarbonato per settori dove è richiesta un’elevata resistenza (agli urti e agli sbalzi di temperatura); per esempio nel settore dell’automotive per realizzare lunotti, finestrini o parabrezza; mentre nell’ambito antinfortunistico Liras produce carter e ripari per macchinari di vario tipo.

Con la termoformatura sottovuoto lavoriamo anche il Polistirolo, l’ABS e il PETG. Quest’ultimo è particolarmente adatto a essere utilizzato per realizzare elementi trasparenti destinati al settore alimentare. 

Per ulteriori informazioni o per un preventivo, ci contatti senza impegno, chiamando al numero 0445.575249, oppure ci invii una mail a: commerciale@liras.it